Storia: Il lavoro del geografo e dello storico

A.s. 2015/16

Laboratorio di ricerca geostorica classi prime Liceo delle Scienze applicate

Il progetto ha lo scopo di far acquisire, agli studenti delle prime del Liceo delle Scienze applicate, la dimensione di interazione tra storia e geografia, macrostoria e microstoria, spazio e tempo, sfruttando spunti che provengono dalle offerte storiche locali di microstoria (reperti di età preistorica del nostro territorio, la stratigrafia archeologica e geologica locale), oltre alle proposte di attività di più ampio respiro legate alla disciplina geografica (conferenza di Parigi sul clima). Essenziale è l’apporto delle scienze ausiliarie nei due ‘binari’: archeologia, antropologia, stratigrafia…, per storia; climatologia, economia, scienze… , per geografia.

Due i referenti:

1)  I cambiamenti climatici per Geografia

2)  L’idea di morte ed aldilà presso i popoli antichi  per Storia.

Laboratorio di ricerca storica classi seconde Liceo delle Scienze applicate

Il progetto didattico ha lo scopo di stimolare la razionalità storica e consente di far maturare, negli studenti delle seconde del Liceo delle Scienze applicate, la consapevolezza della connessione tra la storia generale, la macrostoria e la storia locale, la microstoria. L’attività ha inizio con l’analisi di  reperti di età romana e altomedievale del nostro territorio e con una riflessione relativa alla stratigrafia archeologica e geologica locale. Una serie di tappe didattiche e di interventi comportano una successiva riflessione sull’apporto delle scienze ausiliarie (archeologia, antropologia, urbanistica):

• Conferenza tenuta dalla Dott.ssa Laura Parisini, esperta della ricerca lapidaria
  • Visita al Museo Archeologico di Modena e a NoviArk
  • Visita guidata a Verona, percorso relativo alla città romana
  • Cd-Rom: Mutina più altri materiali forniti dal Museo Archeologico
  • Lettura e analisi di testi
  • Lettura di articoli da riviste specializzate

Il referente:

Storie di uomini, donne e alimentazione da Roma a Mutina. Tempi e modi del “mangiare alla romana”: convivia, cauponae, tabernae e ... Street food

A.s. 2014/15

A.s. 2013/14

La metodologia di ricerca di tipo geostorico rappresenta uno dei moduli costantemente presentati nel biennio del Liceo dai docenti di geografia e storia , come approccio laboratoriale che da sempre contraddistingue il nostro Liceo.

I files seguenti mostrano alcuni prodotti finali del lavoro, che si è svolto per buona parte dell’anno sia nelle classi prime che seconde, con le seguenti caratteristiche :

1. Presentazione della metodologia da utilizzare, con l’aiuto di Opac Sebina presente nella rete di Biblioteche della Provincia modenese, come stimolo alla  ricerca bibliografica cartacea, per evitare il classico copia-incolla, incentivando la capacità di comprensione e sintesi personale.
  2. Visita al Museo Archeologico per ‘incontrare’ i reperti su cui fare ricerca, più altre visite e conferenze specifiche.
  3. Proposte di fonti e bibliografie ragionate.
  4. Lavoro di gruppo monitorato.
  5. Analisi di documenti sia storici che geografici, artistici e letterari, funzionali all’interpretazione storica.
  6. Stesura di una bozza di relazione cartacea, vista e rivista.
  7. Sintesi delle informazioni trovate su PPT .
  8. Esposizione orale prima in classe poi meritocraticamente in Aula Magna, con Abstract di riassunto dei lavori effettuati.

Nelle classi prime si è privilegiato l’approccio a  reperti appartenenti alle civiltà della storia antica : macro e microstoria.

Nelle classi seconde, invece, si sono approfonditi, attraverso i reperti, aspetti differenti della vita quotidiana della Mutina romana.

Presentazioni: