Olimpiadi di Matematica: ITIS Corni 1°Assoluto

I.T.I.S. CORNI DI MODENA : PRIMO ASSOLUTO NELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA NELLE OLIMPIADI A SQUADRE DI MATEMATICA CHE SI SONO SVOLTE A CESENATICO DALL’8 MAGGIO ALL’11 MAGGIO 2014

La squadra del Corni vince le Olimpiadi di Matematica

MODENA 14 Maggio 2014 - Vengono dall'ITIS F. Corni di Modena le menti che quest'anno si sono assicurate la partecipazione alle gare Nazionali per quanto riguarda le Olimpiadi di Matematica 2014.

Il nome Olimpiadi non è fuori luogo perché, anche se non riguardano da vicino lo sport, per partecipare occorre un alto grado di preparazione e allenamento su argomenti come matematica e geometria, il tutto ben amalgamato con conoscenze di logica e intuizioni fuori dall'ordinario. Ad ogni edizione questa squadra riesce con grinta sempre maggiore a distinguersi tra le altre: si è classificata terza alle semifinali e undicesima su 40 squadre totali alle ambite finali nazionali , un titolo importante in quanto significa essere primi assoluti in Emilia Romagna. Entrambe le sfide si sono tenute a Cesenatico: spiaggia, sole, profumo di mare; la città romagnola ha rappresentato quindi, oltre al luogo in cui i ragazzi hanno trascorso i 4 giorni delle prove, un grande incentivo per superarsi e dare sempre il proprio meglio. Le prove consistono in una serie di problemi a cui si può rispondere con un numero che va da 0 a 9999. Ogni componente della squadra comunica agli altri di quale quesito intende occuparsi (i più ostici vedono la partecipazione anche di più componenti), mentre uno è adibito alla risoluzione dei conti (non c'è la possibilità di usare la calcolatrice): la cosiddetta "scimmia dei conti". A seconda delle difficoltà di ogni problema è assegnato un punteggio, che varia anche in funzione di quante squadre l'hanno già risolto. Sbagliare una risposta significa sottrarre punti al monte totale.

I componenti della squadra vantano una partecipazione ormai assidua: presente fin dalla prima classe c'è Paolo Cavicchioli (caposquadra e vincitore della medaglia di bronzo in ambito Nazionale nelle gare singole tenutesi parallelamente a quelle a squadre), a seguire Simone Brunelli, Matteo Capucci, Rubio Cholbi, Emanuele Frascaroli, Andry Pyrozhek e Julian Galliano; tutti studenti di quarta o quinta provenienti da diversi indirizzi (Informatica, Liceo e Elettronica) a parte l'ultimo citato che frequenta la classe prima e avrà il compito di tramandare la tradizione.

Michele Cantini ( alunno di 5^ del Liceo Scientifico Tecnologico)