Scrittori tra i banchi: gli studenti del Corni incontrano gli autori

Nel Liceo delle Scienze Applicate dedichiamo tempo, tanto tempo, alle parole e non solo ai numeri, ai teoremi, alle formule di matematica e di chimica.

Alle parole del passato derivanti dallo studio della letteratura, accostiamo quelle del presente, tenendo un occhio fisso al contesto in cui avvengono ed uno - quando è possibile- all’attualizzazione, per avere mappe sempre aggiornate per capire il presente.

Ascoltiamo poi le parole degli SCRITTORI TRA I BANCHI, autori che vengono all’IIS Corni a presentarci i loro libri, le loro storie e le loro esperienze.

Fra questi ricordiamo Niccolò Ammaniti, Carlo Lucarelli, Piero Dorfles, Silvia Avallone, Paolo Nori, V. M. Manfredi,  M. P. Veladiano, Rita Borsellino, Alessandra Arachi, Paolo Di Stefano, Giacomo Mazzariol, Andrea Zorzi, Flavio Tranquillo,  Paolo Rumiz.

Spesso da questi incontri nascono idee, stimoli, riflessioni che cerchiamo di tradurre in pensieri e “ringraziamenti” inviati poi all’interessato…

Alcuni di questi, a loro volta, dopo aver letto le nostre email, ci ringraziano e ci incoraggiano a continuare nel formativo percorso della conoscenza

 Di seguito alcune risposte…

 Enaiatollah Akbari, SCRITTORI tra i BANCHI, 7 aprile 2022

https://www.istitutocorni.edu.it/pagine/gli-studenti-incontrano-lo-scrittore-afghano-enaiatollah-akbari-ospite-del-corni-

Mi ha fatto moltissimo piacere a leggere il vostro email e grazie mille per le bellissime parole che mi avete dedicato. Complimenti ai ragazzi e nel mio piccolo cercherò di lanciare il sacco nel mare di cultura sperando che possa creare le onde. Immensamente grazie per il suo lavoro. Augurandovi una meravigliosa giornata. Cordialmente 

Enaiatollah - 01 luglio 2022

 

Alle recensioni dei ragazzi di 3C e 4C LSSA sul docufilm “Michelangelo infinito” inviate ad Enrico Loverso il 18 gennaio 2019, l’attore risponde:

Grazie davvero. È stato un regalo veramente inaspettato oltreché un arricchimento. Ti prego di ringraziare da parte mia i ragazzi e di fargli i complimenti. I complimenti vanno anche a chi sa educare ad una visione analitica e contestualizzata delle opere. Grazie. Alla prossima. 

Enrico Loverso

 

Elvira Mujčić all’interno della iniziativa SCRITTORI TRA I BANCHI presenta “Consigli per essere un bravo immigrato” e dialoga con i ragazzi (5 ottobre 2019)

Ho avuto modo di leggere il giornalino POP CORNI che gli studenti e le studentesse hanno prodotto e l'ampio spazio di riflessioni che hanno dedicato al nostro incontro e al libro “Consigli per essere un bravo immigrato”. Oltre a essere una grande emozione, è anche una gioia essere stata parte di questo lavoro. La ringrazio e le faccio i miei complimenti per il lavoro necessario che svolge Un caro saluto

Elvira Mujčić  12/12/2019