Un progetto del Corni in rotta verso l’ Antartide. Il meet degli studenti con gli scienziati

Una centralina elettronica che monitora i parametri ambientali, sviluppata dall’ing. Giuliano Vicenzi, docente del Dipartimento di Elettronica del Corni, viene utilizzata dalla nave rompighiaccio “Laura Bassi” che ha toccato il punto più a sud mai raggiunto.
Grazie al progetto sviluppato dall’ing. Giuliano Vicenzi e dal Dipartimento di Elettronica, gli studenti del Corni hanno avuto il privilegio, martedì 7 febbraio, di potersi collegare  in diretta meet con l' altro capo del mondo. Gli scienziati e i ricercatori imbarcati sulla nave rompighiaccio "Laura Bassi", impegnata in importanti attività di ricerca al centro dell’Antartide a 330 metri sul livello del mare, hanno spiegato i vari ambiti di ricerca scientifica in cui sono impegnati.
I nostri studenti hanno potuto intervistare in diretta il capospedizione ingegnere elettronico Riccardo Scipinotti, la responsabile scientifica professoressa Laura Crispini, il comandante della nave e tutti i responsabili delle varie ricerche. Dal minuto 13:41 potete vedere in funzione, a bordo della nave, il sistema di rilevamento "CanSat" realizzato degli studenti del corso di Elettronica dell'istituto Corni. Come prima scuola in Italia abbiamo infatti avuto l'opportunità di imbarcare un "nostro esperimento scientifico". I dati raccolti a bordo, spediti al Corni via Internet, vengono elaborati dai nostri studenti. Un ringraziamento particolare va a Stefano Ferriani ex studente Corni, (minuto 16:15) responsabile del laboratorio di navigazione, che cura i contatti con il nostro Istituto. Intervengono inoltre: - coordinatrice scientifica: Laura Crispini (minuto 26:45) - capomissione: Riccardo Scipinotti (minuto 26:45) - Vista degli iceberg dall'esterno della Nave (Minuto 53:30) - Interviene il Capitano della Nave (minuto 59:21) - Come hanno raggiunto il record del mondo di navigazione verso sud (minuto 1:08:30) - intervengo i vari Geologi ,Biologi, Oceanografi a bordo illustrano sui vari computer di bordo i dati rilevati (minuti 1:18:00) - interventi degli studenti Corni (minuto 41:17, 45:01, 1:07:27). Questi ricercatori proseguono l’opera di Mario Zucchelli, un altro modenese anch’egli ex studente del Corni, per molti anni a capo del Progetto Antartide dell’ENEA, a cui è dedicata una delle due stazioni scientifiche italiane in Antartide.
 
Link consigliati: Le basi Italiane: https://www.italiantartide.it/stazion...
Tracciamento in tempo reale del percorso della nave: http://myway.enea.it
Chi era Mario Zucchelli: https://www.radioemiliaromagna.it/pod...

   

Diretta Meet con la nave rompighiaccio "Laura Bassi" in navigazione presso la costa dell' Antartide con a bordo una centralina elettronica progettata al Corni