Premio Corni 2022

Si è svolta, sabato 26 novembre 2022, la cerimonia della consegna del Premio Corni nell’auditorium dell’IIS Corni in via Leonardo da Vinci. La sala era gremita per la presenza delle molte autorità, degli studenti, degli associati AdC.
Siamo giunti alla XIX edizione e quest’anno per la prima volta il premio è stato conferito non ad un ex alunno, ma ad un esponente della Pubblica Istruzione, il prof. Gino Malaguti, che nel corso della sua carriera è stato Preside dell’IPSIA, poi dell’IIS Corni e infine Provveditore agli Studi di Modena. Il Comitato scientifico degli AdC, nel conferire il Premio, ha considerato la grande professionalità del prof. Malaguti sempre molto attivo durante la sua presidenza nel migliorare e ammodernare gli istituti Corni, la sua eccezionale lungimiranza per le scuole del territorio negli anni di dirigenza provinciale, la sua infaticabile attività di studioso. Ha infatti pubblicato vari testi di storia locale inedita, frutto di ricerca paziente e meticolosa negli archivi, trattando spesso da vero pioniere argomenti poco conosciuti come, ad esempio, i ragazzi ebrei salvati a Nonantola a villa Emma o gli effetti delle leggi razziali su alunni espulsi e docenti licenziati, perché ebrei, dalle scuole di Modena e provincia.
Gli AdC gli riconoscono, tra l’altro, anche la grande attenzione e sensibilità da lui mostrata verso la nostra associazione alla quale fin dal suo costituirsi egli trovò gli spazi idonei per la sede e poi anche per il Museo in ambienti degli Istituti Corni, comprendendo quanto per le scuole e per la cultura tecnica fosse importante la presenza degli AdC.
  

Da dx Il dirigente scolastico IIS Corni ing. Federico Giroldi, il presidente AdC Enrico Malagoli che consegna il premio, il prof. Gino Malaguti, la dirigente scolastica IPSIA Corni prof.ssa A. Alessandra Milella, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli

     

Come di consueto, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, ha consegnato al premiato il simbolo della Città, la Secchia Rapita, in segno di gratitudine per l’operato del prof. Gino Malaguti in ambito scolastico. È intervenuta alla cerimonia anche il sindaco di Nonantola, dott.ssa Federica Nanetti, in omaggio ad un suo concittadino così prestigioso.

  

Nel suo intervento il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha ringraziato gli AdC per ciò che fanno a sostegno della cultura tecnica tanto importante per Modena. Ha ricordato che l’economia modenese è attualmente positiva in tutti i settori nonostante le gravi congiunture epocali che stiamo vivendo e si è detto orgoglioso di guidare una città dove le imprese decidono sempre di più nuovi investimenti perché il nostro territorio è capace di dare risposte immediate alle richieste continue di nuovi macchinari. Ha poi invitato gli studenti ad essere protagonisti, come lo sono molti ex studenti del Corni, a prepararsi bene, mirando al saper, al saper fare, al saper essere. Le aziende hanno bisogno di giovani e i giovani devono guardare al futuro, un futuro che è sempre più vertiginoso e veloce.
Il presidente della Provincia Giandomenico Tomei nel suo intervento ha elogiato gli istituti Corni, scuola emblema di tutto il nostro territorio. Considera molto importante il Premio “F. Corni” che fa conoscere tante personalità alle quali si deve lo sviluppo dell’economia modenese in vari settori. Condivide pienamente la scelta degli AdC di premiare quest’anno un esponente della Pubblica Istruzione perché nel premiato si sintetizza il lavoro di tanti docenti e presidi che hanno lavorato e lavorano spesso nell’ombra a vantaggio degli studenti. Ai giovani presenti in sala ha ricordato che il futuro è tutto da scrivere e le sfide arrivano velocissimamente.

Il prof. Gino Malaguti ha ringraziato gli AdC per tale premio, molto gradito, ma davvero inatteso perché sente di non essere paragonabile agli ex alunni tanto eccezionali premiati negli anni precedenti.
 Ha voluto estendere il premio ricevuto a tutti coloro che operano nella scuola per i giovani. La scuola è complessa e chi deve dirigerla si ritrova con tante normative elefantiache che a volte arrivano improvvise e chiedono risposte immediate. Ha poi esposto le sue riflessioni su come deve essere inteso il Merito a scuola, nella consapevolezza che ognuno ha potenzialità e capacità diverse. Bisogna far fruttare i propri talenti e mettere in campo tantissima volontà per riuscire nella scuola e nella vita.

Da dx: ing. Federico Giroldi dirigente scolastico IIS Corni, l’imprenditore Enrico Malagoli presidente AdC, il prof. Gino Malaguti Premio F.Corni 2022, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, la prof.ssa Olimpia Nuzzi che ha presentato le motivazioni del Premio e la personalità del premiato. In primo piano il dott. Davide Baruffi sottosegretario alla Presidenza Regione Emila Romagna

Il dott. Davide Baruffi, sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia Romagna, ha portato i saluti del presidente Stefano Bonaccini e nel suo intervento ha molto elogiato il “Corni” che ha formato tanti imprenditori capaci di creare ricchezza e redistribuirla sul nostro territorio. Il merito della loro formazione va a chi li ha guidati e preparati, perciò considera molto importante il riconoscimento fatto quest’anno ad un esponente della scuola stessa. Si premia l’importanza della professionalità appresa negli istituti Corni di Modena.
L’Emilia Romagna è una regione forte perché a tutti i cittadini garantisce due diritti fondamentali, la salute e l’istruzione. Proprio l’istruzione è il veicolo che consente a tutti i giovani l’inserimento sicuro nel mondo del lavoro e i giovani di oggi devono essere degni successori degli alunni di ieri.

Da sx:
prof.ssa Silvia Menabue past provveditore agli Studi di Modena, prof.ssa F.P.Diana vicepreside IPSIA, colonnello A.Caterino Comandante Provinciale Carabinieri di Modena, colonnello Angelo Di Domenico Direttore Reparto Didattico Accademia Militare.

A seguire c’è stata la consegna degli attestati di merito agli alunni che nel giugno scorso hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti: cinque alunni con 100 e lode e quindici con 100. Gli AdC augurano a loro e a tutti i neodiplomati un futuro pieno di successi.

Fra le autorità presenti:
 Arcivescovo don Erio Castellucci, dott.ssa Pinuccia Niglio Viceprefetto vicario, dott.ssa Laura Amato Dirigente Divisione Anticrimine Questura Modena, dott. Stefano Boni Area Manager Banca BPER, Maurizio Morgillo Console Maestri del Lavoro, dott. Alberto Cirelli Presidente CONFAPI, ing. Giovanni Gorzanelli consigliere CONFIMI EMILIA, Enrico Pivetti Presidente Collegio dei Periti, dott. Gilberto Luppi Presidente LAPAM, dott.ssa Enrica Gibellini Responsabile Area Education CONFINDUSTRIA CERAMICA, dott.ssa Rossella Garbellotto Responsabile Relazioni ACIMAC, Maurizio Salvarani Direttore Museo della Bilancia Campogalliano, Federica Gherardi Responsabile sede Modena ITS MAKER
 per UNIMORE: prof.ssa Brunetti (Dipartimento Fisica), proff. Leali e Cabri (Dipartimento Ingegneria), ex rettore prof. Cipolli.
Tra i premiati degli anni precedenti: ing. Franco Stefani, il dott. Franco Bellei, il dott. Verter Barbieri, gli imprenditori Mario Gorzanelli, Giancarlo Iattici, Romano Maletti, Omero Cornia, Ivo Piombini.