Premio Corni 2022
Si è svolta, sabato 26 novembre 2022, la cerimonia della consegna del Premio Corni nell’auditorium dell’IIS Corni in via Leonardo da Vinci. La sala era gremita per la presenza delle molte autorità, degli studenti, degli associati AdC.
Siamo giunti alla XIX edizione e quest’anno per la prima volta il premio è stato conferito non ad un ex alunno, ma ad un esponente della Pubblica Istruzione, il prof. Gino Malaguti, che nel corso della sua carriera è stato Preside dell’IPSIA, poi dell’IIS Corni e infine Provveditore agli Studi di Modena. Il Comitato scientifico degli AdC, nel conferire il Premio, ha considerato la grande professionalità del prof. Malaguti sempre molto attivo durante la sua presidenza nel migliorare e ammodernare gli istituti Corni, la sua eccezionale lungimiranza per le scuole del territorio negli anni di dirigenza provinciale, la sua infaticabile attività di studioso. Ha infatti pubblicato vari testi di storia locale inedita, frutto di ricerca paziente e meticolosa negli archivi, trattando spesso da vero pioniere argomenti poco conosciuti come, ad esempio, i ragazzi ebrei salvati a Nonantola a villa Emma o gli effetti delle leggi razziali su alunni espulsi e docenti licenziati, perché ebrei, dalle scuole di Modena e provincia.
Gli AdC gli riconoscono, tra l’altro, anche la grande attenzione e sensibilità da lui mostrata verso la nostra associazione alla quale fin dal suo costituirsi egli trovò gli spazi idonei per la sede e poi anche per il Museo in ambienti degli Istituti Corni, comprendendo quanto per le scuole e per la cultura tecnica fosse importante la presenza degli AdC.
Da dx Il dirigente scolastico IIS Corni ing. Federico Giroldi, il presidente AdC Enrico Malagoli che consegna il premio, il prof. Gino Malaguti, la dirigente scolastica IPSIA Corni prof.ssa A. Alessandra Milella, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli
Come di consueto, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, ha consegnato al premiato il simbolo della Città, la Secchia Rapita, in segno di gratitudine per l’operato del prof. Gino Malaguti in ambito scolastico. È intervenuta alla cerimonia anche il sindaco di Nonantola, dott.ssa Federica Nanetti, in omaggio ad un suo concittadino così prestigioso.