Nella finale del concorso "Bellacoopia" il corso di Elettronica si aggiudica ben due premi, start up più sostenibile e miglior performance scenica
L’ITI “F. Corni” di Modena sul tetto della regione
Vinta la finale regionale del concorso BellaCoopia per start-up innovative
La finale ha visto un'altra duplice vittoria dell'Istituto Tecnico “F. Corni” di Modena: già vincitore a maggio nella finale provinciale di due premi, ha replicato la prestazione aggiudicandosi il primo premio per il miglior progetto “Consumo Responsabile” e quello per la miglior presentazione. Gli allievi delle classi IV e V Elettronica accompagnate dei docenti Enrico Artioli e Francesco Melchionna, hanno vinto detti premi costituendo una start-up e producendo un dispositivo elettronico per il monitoraggio dei consumi elettrici.
L'entusiasmo generato da questo evento sottolinea poi l'importanza di sostenere e incoraggiare la prossima generazione di imprenditori modenesi
Finale interprovinciale concorso “Bellacoopia 2023”
L’articolazione dell'Istituto Tecnico "Corni" medaglia d’oro con “ENER-SAVE” un progetto elettronico di risparmio energetico
In particolare, “ENER-SAVE”, il progetto sviluppato, implementa un sistema elettronico di monitoraggio dei consumi energetici e consiste in un dispositivo da installare in casa che, attraverso una notifica avvisa se si sta per superare il limite massimo del contatore, staccando eventualmente dei carici non prioritari.
L'attività è stata organizzata come “simulazione di impresa” attraverso la costituzione di una società cooperativa (“Stech”) coi relativi organi societari (Presidente, Consiglio di Amministrazione, Collegio sindacale), in modo tale da avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e fornire loro conoscenze e competenze su come strutturare ed avviare un'attività imprenditoriale.
La squadra coordinata dai docenti Enrico Artioli, Francesco Melchionna, Giuliano Vicenzi, col supporto di Angela Manzo e Rosa D’Amore ha visto la partecipazione di studenti dell’articolazione “Elettronica”.
Il confronto aperto e stimolante su progetti reali, le sfide sulle primarie necessità delle comunità territoriali, un rapporto serio col mondo del lavoro rappresentano tutti fattori di stimolo alla crescita professionale e civile dei giovani e, anche in tempo di crisi, costituiscono un elemento di speranza per il futuro della nostra società.