Quarto anno all'estero

DECALOGO QUARTO ANNO ALL’ESTERO
 Gli studenti interessati a fare questa esperienza devono
 - consultare il Consiglio di Classe il cui parere è importante per iniziare il percorso con le premesse migliori
 - scegliere un’agenzia con cui effettuare il colloquio informativo prima possibile, anche in seconda
 - fare il possibile per arrivare a fine anno scolastico senza giudizi sospesi, altrimenti si dovrà partire DOPO gli esami di riparazione
 - prima della partenza, il Consiglio di Classe comunicherà agli studenti LE MATERIE SCELTE e gli ARGOMENTI all’interno di ogni disciplina che dovranno essere preparati per il COLLOQUIO che si effettuerà al ritorno dal percorso all’estero. Il recupero dei suddetti argomenti è di cruciale importanza e propedeutico al quinto anno.
 - durante il corso dell’anno scolastico all’estero, gli studenti sono invitati a mantenere i rapporti con i loro docenti, almeno via mail, e a controllare il registro elettronico /Classroom per raccogliere il materiale fornito dai docenti alla classe.
 - gli studenti possono fare riferimento ai loro docenti d’Inglese che collaboreranno per le comunicazioni con il resto del Consiglio di Classe
 - al ritorno, gli studenti forniranno un attestato di frequenza della scuola all’estero, la pagella con la lista delle materie frequentate e i relativi voti, eventualmente la relazione del tutor della scuola straniera
 - la data del colloquio “integrativo” verrà stabilita dal Consiglio di Classe, indicativamente nella prima settimana di scuola, dal 15/09 al 20 /09, in presenza dell’intero Consiglio di classe.
 - I crediti di quarta saranno dati dalla media dei voti della scuola estera e dagli esiti del colloquio integrativo e verranno inseriti in occasione dello scrutinio del primo bimestre della quinta.
 - per le ore di PCTO: l’esperienza del quarto anno all’estero copre tutte le ore di PCTO previste dalla scuola.