Corsi serali per i lavoratori

L’IIS “F.Corni” di Modena offre la possibilità di conseguire , pur lavorando , un diploma altamente qualificante, un diploma tecnico che può aprire una nuova carriera a quei lavoratori che non hanno terminato gli studi.

 Anche per chi lavora già, infatti un diploma di indirizzo Meccanico oppure Informatico può permettere nuove interessanti prospettive quali un impiego più qualificante e remunerativo o la libera professione.

 L’IIS Corni organizza, in collaborazione con il CPIA (Centro permanente di istruzione per gli adulti), nel quadro di specifici accordi di rete, due trienni di specializzazione, uno in Informatica, l’altro in Meccanica e Meccatronica, che portano all’esame di Stato e ad un diploma esattamente equivalente a quello dei corsi diurni.

Pertanto, all’interno delle finalità generali della scuola, i corsi serali  si propongono di:

-      offrire occasioni di promozione socio-culturale, per stimolare la ripresa degli studi e migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro;

-      qualificare giovani ed adulti privi di professionalità aggiornata per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa;

-      consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti nell’ambito lavorativo e che vogliono ricondurre o ricomporre la propria identità professionale;

-      favorire l’integrazione socio culturale sul territorio di differenti categorie di immigrati al fine di poter attenuare gli svantaggi ed innalzare il livello di istruzione.

 Per chi è in possesso del solo diploma di terza media basterà superare un esame di idoneità, sulle materie del biennio tecnico, su programmi minimi appositamente predisposti, con l’ausilio di programmi e dispense fornite dall’istituto.

 Per chi avesse già frequentato un biennio di scuola superiore sarà possibile accedere direttamente ai trienni dei corsi serali.

Il Piano di studi, tutto di nuovo ordinamento, appositamente studiato per i lavoratori prevede:

  •   22 ore settimanali  per la classe 3° 
  •   23 ore settimanali  per la classe 4° 
  •   23 ore settimanali  per la classe 5° 

Le lezioni si svolgono presso la sede di largo A. Moro n. 25, dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 22.55, e prevedono l’accesso didattico agli stessi laboratori utilizzati dai corsi diurni. 

Per tenere conto delle esigenze lavorative-famigliari degli studenti-lavoratori lo studio viene in gran parte svolto nelle ore di lezione

Riconoscimento dei crediti e personalizzazione del percorso 

Elemento fondamentale è il riconoscimento dei crediti, cioè delle competenze già acquisite in precedenti corsi di studio, in attività di formazione e nel lavoro. Nel momento dell’iscrizione occorre indicare l’anno di corso/periodo didattico al quale si chiede di essere ammesso. 

All’inizio dell’anno scolastico sono organizzate attività di orientamento e accoglienza per definire con un “Patto formativo individuale” l’ammissione alla classe corrispondente al riconoscimento dei crediti formali (percorsi scolastici già superati presso altre scuole) o non formali (esperienze formative diverse, professionali, culturali ecc.). In questo modo, l’iscritto non dovrà frequentare le materie per le quali possiede già le necessarie competenze e il percorso scolastico potrà essere quindi alleggerito nel monte ore o addirittura ridursi di 1-2 anni. 

 Possono ottenere il riconoscimento di crediti ad esempio: 

  1.      alunni già diplomati che vogliono un secondo diploma (frequentano le sole materie di indirizzo); 
  2.      alunni ripetenti (frequentano solo le materie rimaste insufficienti); 
  3.      alunni promossi da altre scuole o indirizzi (frequentano solo le materie non comprese nel piano di studi); 
  4.      lavoratori che per esperienze professionali hanno già acquisito conoscenze di argomenti nel piano di studi; 
  5.      alunni auto-aggiornati (per motivi personali o professionali) su argomenti specifici del piano di studi. 

 

I crediti formali (punti 1,2 e 3 dell’elencazione precedente) sono, su richiesta dello studente e previa verifica della correttezza formale di quanto richiesto, automaticamente riconosciuti, mentre i crediti non formali (punti 4 e 5) sono sottoposti ad un accertamento e ad una valutazione prima del riconoscimento. 

Requisiti di iscrizione ai corsi serali per adulti: 

La domanda di iscrizione va richiesta e consegnata presso la Segreteria Didattica, di norma entro il 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre.

È disponibile un servizio di orientamento e accoglienza (chiedere alla segreteria modalità di appuntamento).

Per iscriversi è sufficiente il diploma di terza media o titolo equivalente, quindi possono iscriversi:

-      uomini e donne che sono occupati, disoccupati, in cerca di lavoro o casalinghe che hanno compiuto i 18 anni d’età, anche con cittadinanza non italiana e che vogliono riprendere gli studi lasciati da anni. Possono iscriversi anche tutti quelli che hanno già conseguito un diploma e desiderano ottenere una diversa specializzazione. 

-      coloro che hanno fra il 16° e il 18° anno di età e hanno iniziato un’attività lavorativa o di apprendistato (Necessita dichiarazione del datore di lavoro). La domanda d’iscrizione deve essere firmata dal genitore o persona autorizzata e avente titolo.