Corsi serali per i lavoratori

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’IIS “F.Corni” di Modena offre la possibilità di conseguire , pur lavorando , un diploma altamente qualificante, un diploma tecnico che può aprire una nuova carriera a quei lavoratori che non hanno terminato gli studi.

 Anche per chi lavora già, infatti un diploma di indirizzo Meccanico oppure Informatico può permettere nuove interessanti prospettive quali un impiego più qualificante e remunerativo o la libera professione.

 L’IIS Corni organizza, in collaborazione con il CPIA (Centro permanente di istruzione per gli adulti), nel quadro di specifici accordi di rete, due trienni di specializzazione, uno in Informatica, l’altro in Meccanica e Meccatronica, che portano all’esame di Stato e ad un diploma esattamente equivalente a quello dei corsi diurni.

Pertanto, all’interno delle finalità generali della scuola, i corsi serali  si propongono di:

-      offrire occasioni di promozione socio-culturale, per stimolare la ripresa degli studi e migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro;

-      qualificare giovani ed adulti privi di professionalità aggiornata per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa;

-      consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti nell’ambito lavorativo e che vogliono ricondurre o ricomporre la propria identità professionale;

-      favorire l’integrazione socio culturale sul territorio di differenti categorie di immigrati al fine di poter attenuare gli svantaggi ed innalzare il livello di istruzione.

 Per chi è in possesso del solo diploma di terza media basterà superare un esame di idoneità, sulle materie del biennio tecnico, su programmi minimi appositamente predisposti, con l’ausilio di programmi e dispense fornite dall’istituto.

 Per chi avesse già frequentato un biennio di scuola superiore sarà possibile accedere direttamente ai trienni dei corsi serali.

Il Piano di studi, tutto di nuovo ordinamento, appositamente studiato per i lavoratori prevede:

  •   22 ore settimanali  per la classe 3° 
  •   23 ore settimanali  per la classe 4° 
  •   23 ore settimanali  per la classe 5° 

Le lezioni si svolgono presso la sede di largo A. Moro n. 25, dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 22.55, e prevedono l’accesso didattico agli stessi laboratori utilizzati dai corsi diurni. 

Per tenere conto delle esigenze lavorative-famigliari degli studenti-lavoratori lo studio viene in gran parte svolto nelle ore di lezione

Riconoscimento dei crediti e personalizzazione del percorso 

Elemento fondamentale è il riconoscimento dei crediti, cioè delle competenze già acquisite in precedenti corsi di studio, in attività di formazione e nel lavoro. Nel momento dell’iscrizione occorre indicare l’anno di corso/periodo didattico al quale si chiede di essere ammesso. 

All’inizio dell’anno scolastico sono organizzate attività di orientamento e accoglienza per definire con un “Patto formativo individuale” l’ammissione alla classe corrispondente al riconoscimento dei crediti formali (percorsi scolastici già superati presso altre scuole) o non formali (esperienze formative diverse, professionali, culturali ecc.). In questo modo, l’iscritto non dovrà frequentare le materie per le quali possiede già le necessarie competenze e il percorso scolastico potrà essere quindi alleggerito nel monte ore o addirittura ridursi di 1-2 anni. 

 Possono ottenere il riconoscimento di crediti ad esempio: 

  1.      alunni già diplomati che vogliono un secondo diploma (frequentano le sole materie di indirizzo); 
  2.      alunni ripetenti (frequentano solo le materie rimaste insufficienti); 
  3.      alunni promossi da altre scuole o indirizzi (frequentano solo le materie non comprese nel piano di studi); 
  4.      lavoratori che per esperienze professionali hanno già acquisito conoscenze di argomenti nel piano di studi; 
  5.      alunni auto-aggiornati (per motivi personali o professionali) su argomenti specifici del piano di studi. 

 

I crediti formali (punti 1,2 e 3 dell’elencazione precedente) sono, su richiesta dello studente e previa verifica della correttezza formale di quanto richiesto, automaticamente riconosciuti, mentre i crediti non formali (punti 4 e 5) sono sottoposti ad un accertamento e ad una valutazione prima del riconoscimento. 

Requisiti di iscrizione ai corsi serali per adulti: 

La domanda di iscrizione va richiesta e consegnata presso la Segreteria Didattica, di norma entro il 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre.

È disponibile un servizio di orientamento e accoglienza (chiedere alla segreteria modalità di appuntamento).

Per iscriversi è sufficiente il diploma di terza media o titolo equivalente, quindi possono iscriversi:

-      uomini e donne che sono occupati, disoccupati, in cerca di lavoro o casalinghe che hanno compiuto i 18 anni d’età, anche con cittadinanza non italiana e che vogliono riprendere gli studi lasciati da anni. Possono iscriversi anche tutti quelli che hanno già conseguito un diploma e desiderano ottenere una diversa specializzazione. 

-      coloro che hanno fra il 16° e il 18° anno di età e hanno iniziato un’attività lavorativa o di apprendistato (Necessita dichiarazione del datore di lavoro). La domanda d’iscrizione deve essere firmata dal genitore o persona autorizzata e avente titolo.  

A cosa serve

L’IIS “F.Corni” di Modena offre la possibilità di conseguire , pur lavorando , un diploma altamente qualificante, un diploma tecnico che può aprire una nuova carriera a quei lavoratori che non hanno terminato gli studi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Corso serale Articolazione Meccanica e Meccatronica

il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:              

  • Ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
  • Collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
  • Interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese; elabora cicli di lavorazione analizzandone e valutandone i costi.
  • Interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente.
  • E’ in grado di pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati, descrivendo e documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.

Nell’articolazione “Meccanica e Meccatronica” sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.

Alla fine del percorso di studio, ogni studente deve conseguire i seguenti risultati di apprendimento:

  • individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti;
  • misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione;
  • organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto;
  • documentare e seguire i processi di industrializzazione;
  • progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura;
  • progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura;
  • organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure;
  • definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi;
  • gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali;
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.

Corso serale Articolazione Informatica

In base al profilo comune il Perito in Informatica e Telecomunicazioni: 

  • ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • ha competenze e conoscenze che, a seconda delle declinazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;
  • ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che, sempre a seconda della declinazione che le singole scuole vorranno approfondire, possono rivolgersi al software: gestionale - orientato ai servizi - per i sistemi dedicati “incorporati”;
  • esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”);
  • è in grado di esprimere le proprie competenze, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • nell’analisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;
  • possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; utilizza e redige manuali d’uso.

Articolazione Informatica 

Esperienza consolidata in oltre 40 anni di insegnamento caratterizzato dal continuo aggiornamento. Infrastrutture informatiche all’avanguardia gestite dagli insegnanti.

L’unica articolazione Informatica di Modena.

Indirizzata alla costruzione di sistemi informatici, alla programmazione, alla conoscenza e all'uso di tecnologie web, dei protocolli e dei servizi per operare in rete, all'adozione di misure per la sicurezza Informatica.

 Il perito per l'informatica ha competenze nell'analisi e sviluppo di applicazioni software, librerie o componenti a basso livello; sa operare con i principali sistemi operativi e protocolli di rete; è capace di progettare, realizzare, collaudare e mantenere basi di dati; ha la preparazione per realizzare siti internet e servizi personalizzati composti da pagine statiche o dinamiche, attraverso la padronanza acquisita nei linguaggi web oriented.

Trova impiego o esercita la libera professione per conto di software house, aziende di sviluppo siti Internet per pubblicizzazione e commercio elettronico, centri di elaborazione dati di grandi e medie aziende, fornitrici di servizi di installazione e gestione reti, grande distribuzione per supporto alla vendita di nuove tecnologie, Internet Service Provider e aziende di telefonia mobile.

Email

mois018002@istruzione.it