"Soft skills and job interview": un progetto del Corni sostenuto da Confindustria

Il progetto “Soft skills and job interview” ha coinvolto 12 classi quinte della sezione tecnica, diurna e serale, per un totale di 201 studenti. La durata dell’intervento in ogni classe è stata di 6 ore. Le docenti dell’IIS Corni coinvolte nel progetto sono le professoresse Laura Chierici, Elisabetta Foccillo, Ornella Gallo, Nicoletta Iavarone, Chiara Russo, Giulia Tocci, Anna Simona Turco.

I tre docenti formatori madrelingua hanno trattato, nelle classi loro assegnate, i seguenti argomenti:

-        Soft e hard skills

-        Curriculum vitae e cover letter/email

-        Job interview.

Gli studenti sono stati guidati a riflettere sulle proprie competenze tecniche e in particolare sulle soft skills, ossia le competenze trasversali, altrettanto importanti quando si presenta la propria candidatura ad un potenziale datore di lavoro. Hanno imparato come si strutturano un curriculum vitae e una cover letter/email e hanno redatto il proprio CV in lingua inglese, revisionato poi dai compagni (laddove il tempo lo ha permesso, anche dal formatore). Hanno appreso come prepararsi a un colloquio di lavoro, tenendo conto di diversi aspetti che per molti di loro non sono scontati: l’abbigliamento, la puntualità, le domande che è opportuno e inopportuno fare, quali eventuali risposte formulare. Hanno simulato a coppie un colloquio di lavoro e, quando il tempo e il numero di studenti lo hanno consentito, nella simulazione l’interlocutore è stato il formatore madrelingua. Inoltre, avendo usato l’inglese come lingua veicolare, gli studenti hanno migliorato le proprie competenze di listening e di speaking, oltre ad aver ampliato il lessico di questo specifico settore. Hanno seguito le lezioni con interesse ed entusiasmo, consapevoli di poter fare tesoro nell’immediato di quanto appreso.

Siamo grati a Confindustria per questa importante opportunità che ci ha offerto, che si colloca nell’ambito del percorso sull’orientamento. Inutile dire che ci auguriamo di poterla riproporre alle classi quinte del prossimo anno, se fosse possibile con un maggior numero di ore.

soft soft