Percorsi d’Arte al Corni nelle pagine web realizzate per Assicoop
All’interno dei consueti percorsi sulle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) gli studenti della 5A del Liceo scientifico, con i docenti di Storia dell’arte Luciano Rivi, di Informatica Stefania Borghi e di Italiano Alessandra Greco, hanno avviato e portato a termine un articolato progetto sul collezionismo d’arte a Modena che ha avuto come esito la pubblicazione di alcuni articoli sulla “Gazzetta di Modena”, con la quale da anni collaboriamo alla realizzazione di fascicoli che raccontano le molteplici esperienze di collaborazione del Corni con le imprese, l’università, le associazioni e le istituzioni culturali del nostro territorio, e la realizzazione di pagine web pubblicate sul sito di Assicoop.
Si è trattato di un’esperienza che ha coinvolto diverse discipline, Storia dell’arte, Italiano, Informatica e ha riguardato anche la programmazione di Educazione civica, nella declinazione di una necessaria educazione al patrimonio culturale: si è inteso in questo caso rafforzare la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali per una più sicura costruzione della nostra dimensione sociale, civile e di comunità.
Più specificatamente, nel corso dell’anno scolastico la classe è stata chiamata a confrontarsi con due importanti realtà collezionistiche d’impresa del territorio: la Collezione Assicoop Modena&Ferrara (che ospita opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento) e la Galleria di BPER Banca (dedicata soprattutto all’arte dal Quattrocento al Novecento)
Dopo la visita alle collezioni, il lavoro svolto specificamente sulle opere che ha riguardato soprattutto la storia dell’arte si è pensato di realizzare gli articoli sulla Gazzetta di Modena e di costruire un sito web che è poi confluito nel sito di Assicoop. In questo senso, Assicoop Modena&Ferrara, che ha dato la sua disponibilità per pubblicare il nostro resoconto sul suo sito web, è diventato il nostro committente.
La prima fase del lavoro ha riguardato la selezione dei materiali da pubblicare.
Per costruire le nostre pagine web abbiamo iniziato con una fase di progettazione che tenesse conto di fattori estetici (ci è infatti stato chiesto di realizzare un lavoro coerente con le scelte grafiche del sito web nel quale sarebbe confluito), dell'efficacia comunicativa e dell'immediatezza d'uso.
Abbiamo suddiviso ruoli e compiti a seconda degli interessi e delle competenze di ciascuno e abbiamo utilizzato uno strumento software che ci permettesse di lavorare in condivisione, in modo da potere operare in modo autonomo sullo stesso prodotto.
Questo progetto ci ha messo a confronto con temi come l'importanza della collaborazione, della pianificazione e della gestione delle risorse. La creazione del sito web non solo ha arricchito il nostro bagaglio di conoscenze tecniche, ma ci ha anche permesso di valorizzare un'esperienza didattica significativa, rendendola accessibile e fruibile a un pubblico più ampio. L'intero lavoro si è svolto nei mesi di aprile e maggio, all'interno della programmazione della materia di Informatica.