Passaggio dal Liceo all'Istituto Tecnico

PASSAGGIO DAL LICEO SSA ALL’ISTITUTO TECNICO NELLE CLASSI 2^ E 3^

Il passaggio dal liceo al tecnico è possibile solo ad inizio anno scolastico previo esame integrativo.
E’ quindi necessario presentare, oltre alla domanda di iscrizione alla classe 2^ o alla classe 3^ del tecnico già presentata a gennaio 2023, anche la domanda per l’esame integrativo.
La domanda deve essere presentata dopo la pubblicazione dell’esito dell’anno scolastico in corso (giugno 2023) ed entro il 31/07/2023.
In caso di insuccesso a giugno la famiglia, all’atto della conferma dell’iscrizione, da effettuare entro il 08/07/2023, deve indicare anche se conferma o meno la richiesta di passaggio dal liceo al tecnico e, in caso affermativo, presentare la domanda.
La presentazione della domanda di passaggio non implica automaticamente l’accettazione della stessa, in particolare per l’iscrizione alla classe 3^, in quanto è necessario verificarne la fattibilità con i criteri di ammissione deliberati dal Consiglio di istituto.
I criteri sono visibili sul sito di Istituto, alla sezione “Regolamenti/criteri”
Gli esami integrativi da sostenere riguardano le discipline di “Chimica” e “Diritto”, relativamente alla classe 1^ se viene richiesta l’ammissione alla classe 2^ del tecnico, relativamente alla classe 1^ e 2^  se viene richiesta l’ammissione alla classe 3^ del tecnico.
I programmi degli esami stessi sono pubblicati sul sito di Istituto, mentre gli esami si svolgeranno la 2^ settimana di settembre (Vedasi calendario allegato), dopo le prove  per gli studenti con giudizio sospeso, che si svolgeranno invece la 1^ settimana di settembre.
La scuola ha organizzato, nel periodo maggio-giugno, due corsi propedeutici  nelle discipline di “Chimica” e “Diritto”, per il passaggio, con possibilità, per chi lo ha seguito assiduamente (frequenza superiore al 75% delle ore di ciascun corso) di effettuare una prova finale al corso stesso, che viene ritenuta, se superata, sostitutiva ed equipollente all’esame integrativo di settembre.

Per l'ingresso in 2^ Biennio Tecnico gli esami integrativi verteranno sui programmi di:
Classi 1 BT -  Scienze integrate - Chimica
Classi 1 BT - Diritto v.0

Per l'ingresso nel Triennio Tecnico gli esami integrativi verteranno sui programmi di:
Classi 1 BT -  Scienze integrate - Chimica
Classi 2 BT -  Scienze integrate - Chimica