-Passaggio dal Liceo all'Istituto Tecnico

Sabato 6 giugno 2020

Martedì 9 giugno 2020

ESAME Sabato 13 giugno 2020 ore 10:00

Il passaggio dal liceo al tecnico è possibile solo ad inizio anno scolastico previo esame integrativo.

E’ quindi necessario presentare, oltre alla domanda di iscrizione alla classe 2° o alla classe 3° del tecnico, anche la domanda per l’esame integrativo.

La domanda deve essere presentata dopo la pubblicazione dell’esito dell’anno scolastico in corso (giugno 2020) ed entro il 31/07/2020.

In caso di insuccesso a giugno la famiglia, all’atto della conferma dell’iscrizione, da effettuare entro il 06/07/2020, deve indicare anche se conferma o meno la richiesta di passaggio dal liceo al tecnico e, in caso affermativo, presentare la domanda.

La presentazione della domanda di passaggio non implica automaticamente l’accettazione della stessa, in particolare per l’iscrizione alla classe 3°, in quanto è necessario verificarne la fattibilità con i criteri di ammissione alla classe 3° deliberati dal Consiglio di istituto.

I criteri sono visibili sul sito di Istituto, alla sezione “Regolamenti/criteri”

Gli esami integrativi da sostenere riguardano le discipline di “Chimica” e “Diritto”, relativamente alla classe 1° se viene richiesta l’ammissione alla classe 2° del tecnico, relativamente alla classe 1° e 2°  se viene richiesta l’ammissione alla classe 3° del tecnico.

I programmi degli esami stessi saranno pubblicati a maggio sul sito di Istituto, mentre gli esami si svolgeranno la 2° settimana di settembre, dopo le prove  per gli studenti con giudizio sospeso, che si svolgeranno invece la 1° settimana di settembre.

La scuola organizza, nel periodo maggio e giugno, due corsi propedeutici  nelle discipline di “Chimica” e “Diritto”, per il passaggio, con possibilità, per chi lo ha seguito assiduamente (frequenza superiore al 75% delle ore di ciascun corso) di effettuare una prova finale al corso stesso, che viene ritenuta, se superata, sostitutiva ed equipollente all’esame integrativo di settembre.

Programma_Chimica_passaggio_Liceo_Tecnico.pdf
Programma_Diritto_passaggio_Liceo_Tecnico.pdf