Ottimo risultato del corso di Automazione alla finale nazionale dell'ABB Robocup 2023

Il 20 maggio si è svolta a Vittuone (MI) la giornata finale della quinta edizione di ABB RoboCup, un torneo incentrato sulla programmazione di robot industriali che ha visto la partecipazione di 44 scuole e 700 studenti.

ABB RoboCup nasce nel 2019 su iniziativa del team Educational di ABB Robotics Italia con l'obiettivo di avvicinare ed entusiasmare gli studenti alla robotica attraverso attività ludico-didattiche per aiutarli ad acquisire conoscenze che saranno poi spendibili nel mondo del lavoro. Il progetto rientra nell'impegno globale di ABB Robotics per colmare il gap educativo nelle competenze di automazione, evidenziato dall'indagine ABB Robotics sull'istruzione nel 2022.

Sulla base di un campione globale di 2.301 intervistati, l'80% dei professionisti dell'istruzione ha dichiarato che la robotica e l'automazione influenzeranno il futuro dell'occupazione nel prossimo decennio, nonostante il fatto che ad oggi solo un istituto di istruzione su quattro utilizzi i robot nei propri programmi di insegnamento. Il contest ABB RoboCup, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel "Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2022/2023", ha inoltre il patrocinio di SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione) e Assolombarda, ed è supportato da Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo, Newnev e Solema.

Come sottolineato da Maurizio Lepori, responsabile Education ABB Robotics Italia, "l'ABB RoboCup ci ha permesso di avvicinare e coinvolgere un maggior numero di studenti, anche di istituti non prettamente tecnici, per appassionarli alla robotica e colmare il gap di competenze in materia di automazione", "Il nostro intento è quello di creare un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro, promuovendo e sviluppando le competenze multidisciplinari necessarie per lavorare con i robot e prosperare in una nuova era di automazione".

L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di scuole di tutto il Paese. Tutte le scuole sono state raggiunte dal team ABB Robotics Educational in un viaggio a più tappe, l'ABB RoboCup Tour, grazie alla disponibilità di un furgone adeguatamente attrezzato.

I 6.500 km percorsi hanno permesso ai tecnici e agli specialisti dell'azienda di entrare nei diversi istituti e di interagire con oltre 1.000 studenti, che hanno potuto mettere in gioco le competenze acquisite in classe cimentandosi nella programmazione e nell'utilizzo dei cobot, approfondendo così le tematiche legate allo smart manufacturing e all’industria 4.0. Durante l'evento finale, trasmesso in diretta sul canale YouTube di ABB Italia, alcuni studenti, collegati in remoto dalle proprie scuole, si sono sfidati rispondendo a una serie di quiz, mentre due per ciascuna scuola iscritta sono stati impegnati nella programmazione e nell'interazione con i robot / cobot presso il Robotics Technology Center ABB di Vittuone.

Per il Corni hanno partecipato gli studenti Bernardoni Simone e Gjoka Thomas della 5A automazione, accompagnati dal prof. Cremesti Roberto e preparati dai proff. Palomba Paola e Ferrari Claudio.

Al termine di tutte le prove, il Corni si è classificato al settimo posto assoluto e al primo nella classifica regionale, un risultato notevole, soprattutto il secondo, se si considera che tra i partecipanti in regione vi erano due istituti già vincitori assoluti in precedenti edizioni.

Grazie a questo importante riconoscimento e al piazzamento conquistato, i nostri studenti rientrano nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”.

robocup ABB

Figura 1- Gli studenti Bernardoni e Gjoka durante la finale