Ottimo risultato del corso di Automazione alla finale nazionale dell'ABB Robocup 2023
Il 20 maggio si è svolta a Vittuone (MI) la giornata finale della quinta edizione di ABB RoboCup, un torneo incentrato sulla programmazione di robot industriali che ha visto la partecipazione di 44 scuole e 700 studenti.
ABB RoboCup nasce nel 2019 su iniziativa del team Educational di ABB Robotics Italia con l'obiettivo di avvicinare ed entusiasmare gli studenti alla robotica attraverso attività ludico-didattiche per aiutarli ad acquisire conoscenze che saranno poi spendibili nel mondo del lavoro.
Sulla base di un campione globale di 2.301 intervistati, l'80% dei professionisti dell'istruzione ha dichiarato che la robotica e l'automazione influenzeranno il futuro dell'occupazione nel prossimo decennio, nonostante il fatto che ad oggi solo un istituto di istruzione su quattro utilizzi i robot nei propri programmi di insegnamento.
Come sottolineato da Maurizio Lepori, responsabile Education ABB Robotics Italia, "l'ABB RoboCup ci ha permesso di avvicinare e coinvolgere un maggior numero di studenti, anche di istituti non prettamente tecnici, per appassionarli alla robotica e colmare il gap di competenze in materia di automazione", "Il nostro intento è quello di creare un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro, promuovendo e sviluppando le competenze multidisciplinari necessarie per lavorare con i robot e prosperare in una nuova era di automazione".
L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di scuole di tutto il Paese.
I 6.500 km percorsi hanno permesso ai tecnici e agli specialisti dell'azienda di entrare nei diversi istituti e di interagire con oltre 1.000 studenti, che hanno potuto mettere in gioco le competenze acquisite in classe cimentandosi nella programmazione e nell'utilizzo dei cobot, approfondendo così le tematiche legate allo smart manufacturing e all’industria 4.0.
Per il Corni hanno partecipato gli studenti Bernardoni Simone e Gjoka Thomas della 5A automazione, accompagnati dal prof. Cremesti Roberto e preparati dai proff. Palomba Paola e Ferrari Claudio.
Al termine di tutte le prove, il Corni si è classificato al settimo posto assoluto e al primo nella classifica regionale, un risultato notevole, soprattutto il secondo, se si considera che tra i partecipanti in regione vi erano due istituti già vincitori assoluti in precedenti edizioni.
Grazie a questo importante riconoscimento e al piazzamento conquistato, i nostri studenti rientrano nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”.
Figura 1- Gli studenti Bernardoni e Gjoka durante la finale