Mentoring: il nuovo servizio per gli studenti
Con il nuovo anno scolastico in arrivo all’Istituto Corni il servizio di Mentoring con il progetto Dall’impossibile al possibile
Informativa e consenso informato per la fruizione del servizio
Attivazione percorsi di mentoring e orientamento in attuazione del progetto PNRR “Lotta alla dispersione scolastica”
Il progetto mira ad accrescere l’autostima, a sviluppare le potenzialità, a migliorare il rendimento scolastico e gli esiti nelle diverse discipline di studenti in difficoltà attraverso strategie di mentoring, in una relazione uno ad uno. Si avvale di due figure professionali che concludono il percorso di 8 ore con lo studente in un tempo massimo di 3 mesi attraverso due azioni complementari: il mentoring e il sostegno psicologico, anche in orario extrascolastico.
Il Mentoring è una metodologia di apprendimento che ha origine nei processi naturali di socializzazione. Si tratta di un metodo al contempo di prevenzione, potenziamento e contrasto al disagio scolastico che si fonda sulla relazione personale tra alunno e mentore, colui che aiuta, sostiene, supporta, fa da modello e offre strumenti di affiancamento per riflettere, elaborare e apprendere strategie per potenziare laddove emergano difficoltà, carenze e mancanza di competenze. All’Istituto Corni un team di docenti della scuola ha seguito una formazione specifica per diventare mentore e affiancare al meglio i singoli studenti che usufruiranno del servizio.
Il Mentoring si delinea così come uno strumento di supporto per gli alunni che ha il fine di contrastare:
- · La dispersione scolastica;
- · La demotivazione;
- · La mancanza di obiettivi;
- · L’incapacità di trovare un senso nello stare a scuola;
- · Il disagio dei giovani.
Al docente della scuola si affianca lo psicologo individuato tra un team di esperti per sostenere lo studente, fargli ritrovare il contatto con sé stesso e poi con l'altro, fargli sondare i motivi delle proprie scelte, creare un clima facilitante al fine di riattivare il desiderio alla crescita e al porsi obiettivi significativi.
Quali sono gli obiettivi del progetto Dall’impossibile al possibile?
- · Creazione di spazi di fiducia e accoglienza per gli alunni;
- · Far emergere il disagio e rielaborarlo in comportamenti costruttivi;
- · Ridurre la distanza scuola-alunno;
- · Promuovere percorsi finalizzati all’aumento dell’autostima e del senso del sé;
- · Promuovere nuovi modelli di inclusione scolastica alternativi.
Il progetto è rivolto a studenti di qualunque classe ed indirizzo dell’Istituto.
Si sottolinea il carattere di assoluta riservatezza degli incontri.
Modalità di iscrizione e frequenza
Le famiglie interessate a usufruire del servizio si possono presentare compilando la richiesta online attraverso il modulo google qui.
Anche i docenti possono segnalare propri studenti che potrebbero beneficiare di questo intervento usando il modulo google qui.
Le segnalazioni pervenute saranno prese in carico dai referenti del progetto che contatteranno le famiglie tramite la sezione ANNOTAZIONI del registro oppure la mail indicata.
Si ricorda che per l’accesso al servizio è condizione necessaria la compilazione del modulo per il consenso informato con la firma di entrambi i genitori o tutori.
I dati personali e sensibili della persona che fruirà dei percorsi di mentoring e orientamento, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016).
Durata delle attività
Le attività, per ogni percorso, dovranno seguire la durata e i calendari delle singole edizioni (8 ore), da realizzare comunque entro i limiti del progetto, la cui conclusione è prevista entro la data del 31 dicembre 2024, salvo proroghe.
Per informazioni e approfondimenti, rivolgersi alle referenti di progetto, prof.ssa Carla Quaranta o prof.ssa Chiara Ferraguti, o all’ufficio di vice-presidenza.