Il corso di Energia conquista tutti i gradini del podio al Contest nazionale "GECO FOR SCHOOL"
Venerdì 26 maggio si è svolto l’evento di premiazione della seconda edizione di GECO For School, presso l’aula magna dell’Accademia NABA di Milano.
Daniele Capogna, CEO e founder di GECO ha moderato l’evento insieme a Stefano Saviozzi, Domestic Enrollment Manager di NABA ed Antonio Rancati, Coordinatore generale CETRI-TIRES e del comitato scientifico di GECO.
E’ stata una giornata ricca di emozioni che ha visto le scuole e gli studenti vincitori e protagonisti della giornata, intramezzata da interventi del comitato scientifico e di esperti di settori conclusasi con la visita dell’Accademia NABA, partner dell’evento e location che ha ospitato l’iniziativa.
Gli studenti singoli sono stati premiati per la loro bravura e velocità nel percorso in piattaforma mentre le classi si sono distinte per i progetti creati per il contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile”, entrambi di GECO For School. La valutazione del comitato scientifico ha determinato i vincitori del contest.
Alice Fortuna, Creative strategist per WRÅD Focus Design e School of WRÅD;
Valentina Lugini, Career Coach, Formatore di Venditori di T&C Training and Consulting, founder di Daquatech e membro del Comitato Scientifico di GECO For School e
Ha partecipato all’evento anche Manuel Camia, regista e autore del docufilm “Plastic River” (2019), proiettato al 22° CineAmbiente Film FestivalCo-founder di Vertical Farming Education.
Tutti i progetti inviati sono stati valutati dal Comitato Scientifico di GECO ed esaminati secondo i criteri di sostenibilità, coerenza, lavoro in gruppo, scalabilità, utilità e innovazione.
I progetti migliori sono stati premiati con i premi messi a disposizione dai partner di questa edizione.
Qui Roberto De Filippo della 4° A energia dell’IIS Corni di Modena (Emilia-Romagna), vincitore del primo premio: un soggiorno della durata di una settimana in formula FULL Camp in lingua Inglese presso English Summer Camp 2023 a Cavallino Treporti (VE) messo in palio da CLICKWORLD, avventure in lingue, full english experience per imparare le lingue straniere. Assieme a lui Daniele Capogna, Antonio Rancati e Romina Bilardo, Presidente di Clickworld.
Qui Giacomo Maini e Roberto De Filippo in rappresentanza del compagno Riccardo Cocchidella 4 °A energia dell’IIS Corni di Modena (Emilia-Romagna) e Ali Shahin del Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi di Monza (Lombardia) vincitori del secondo premio: un VAIA Cube, l’amplificatore naturale dei suoni per smartphone nato dagli alberi caduti durante la tempesta Vaia del 2018. Un oggetto unico di design, che coniuga impegno, economia circolare e sostenibilità: ogni Cube rappresenta un nuovo albero piantato per riforestare le Dolomiti. I VAIA Cube sono messi in palio da VAIA, startup mira a realizzare oggetti in legno utili sia all’uomo che alla natura, implementando un modello di business attento non solo ai bisogni delle persone, ma che metta al centro il territorio e le comunità. Con loro sul palco Daniele Capogna e Antonio Rancati.