100 anni di Futuro: L'I.I.S Corni a Modena fra tradizione, storia e innovazione

E’ un’immensa emozione, ma anche un grande onore, dare il benvenuto a tutti coloro che visiteranno il nostro sito e aderiranno alle nostre iniziative in questo anno per noi particolarmente importante, nel quale festeggiamo il 100° anniversario dell’attività del nostro Istituto “Fermo Corni” di Modena.

Brevemente con questa presentazione abbiamo il piacere di ricordare l’origine della scuola e ripercorrere le tappe salienti di questi 100 anni.

L'Istituto Tecnico Industriale di Modena aprì i corsi di avviamento professionale nel 1921, specializzando i settori della scuola comunale di arti e mestieri, già operante nella seconda metà del XIX secolo.

L’industriale Fermo Corni, consapevole delle potenzialità del nascente Istituto, intuì la possibilità di proporsi su nuovi corsi, allargando la gamma di programmazione didattica e di produzione industriale.

Per la “Regia Scuola di Arti e Mestieri Fermo Corni” cominciò nel 1921 un notevole sviluppo, che si protrasse nel tempo sino a raggiungere importanti risultati, anche nelle succursali aperte all’estero.

L’idea vincente del Cavaliere Fermo Corni, stimolato da una profonda passione, è stata quella di creare una divisione specialistica di corsi legati al mondo del lavoro e della produzione industriale artigianale, a partire dai settori meccanico ed elettrico; egli, contemporaneamente, si avvalse di collaboratori tecnici qualificati, provenienti anche dalla Germania, per la ricerca e per la sperimentazione di uno stretto raccordo della Scuola con la struttura economica modenese. Per questo scopo vennero inoltre organizzate nel dopoguerra numerose specializzazioni e venne creata una rete di avviamento professionale specifico per la struttura economica modenese.

Questo, in sintesi, è stato il percorso dell’industriale Fermo Corni, che ha visto crescere l’Istituto da lui fondato sia in termini di studenti che di spazi occupati, un percorso che desideriamo presentarvi attraverso le iniziative di cui daremo conto in questa pagina del nostro sito.

Rassegna Stampa:

Link Video TG3 Emilia Romagna

Gazzetta di Modena

Il Resto del Carlino

Amici del Corni - filmati sulla storia degli Istituti:

  Link 100 anni dell'IIS Corni

Link Visita al Museo Amici del Corni

Apertura straordinaria delle due sedi dell'Istituto in occasione del Centenario

In occasione del Centenario dell'Istituto Corni a Modena, una realtà che ha contribuito in modo significativo alla crescita delle imprese e al benessere del territorio, si terrà un'apertura straordinaria della scuola con visite guidate ai laboratori e alle due sedi dell'Istituto, in Largo Moro e al Polo Leonardo

 

SABATO 16 OTTOBRE  dalle ore 15,00 alle ore 17,30

DOMENICA 17 OTTOBRE dalle ore 10,00 alle ore 12,30

Allegati

Fumettisti dal Vivo - Sabato 20 novembre 2021.pdf

Pieghevole 100 anni di innovazione - dal 9 al 24 ottobre 2021.pdf

Circolare 053 - Celebrazioni del centenario dell’Istituto apertura straordinaria.pdf

Centenario Corni