Certificazioni ICDL (ECDL) - CISCO

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

L’IIS “F. Corni” dal 2005 è Test Center AICA e consente di ottenere la NUOVA Patente europea del Computer ICDL: un sistema di certificazioni che attesta il possesso di tutte quelle competenze oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale. Costituisce uno standard di riferimento internazionale indipendente dalle diverse piattaforma tecnologiche. L’ICDL è riconosciuta come credito formativo negli Istituti Superiori per gli esami di Stato e in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari. ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.

Inoltre, dal 2015 l’IIS “F.Corni”, è ente formatore e certificatore anche di CISCO, una delle maggiori compagnie a livello globale a  produrre sistemi network e hardware, le cui certificazioni sono tra le più richieste nel mondo dei professionisti dell’IT.

Il Corni integra, nel percorso didattico della disciplina Sistemi e Reti del corso di Informatica, i contenuti di due certificazioni CISCO.

Quelle proposte dalla scuola sono certificazioni di base che ben si integrano con il percorso curriculare degli studenti di Informatica, e costituiscono pertanto la base per proseguire poi la propria formazione professionale una volta entrati nel mondo del lavoro.

Le certificazioni offerte sono la IT_Essential, che riguarda I Personal Computer e altri disopsitivi End user, la loro struttura, il loro assemblaggio/disassemblaggio, la configurazione del Sistema operativo e la loro manutenzione/risoluzione problemi.

La seconda è la certificazione CCNA1: Introduction to networks, relativa agli aspetti fondamentali delle reti, la loro implementazione e manutenzione e la soluzione di possibili problematiche.

019 Circolare Certificazioni Cisco.pdf