-Iscrizioni per l'a.s. 2020/2021

Tra gli infiniti problemi che l’emergenza causata dal Covid 19 ha fatto nascere, vi è anche la assoluta indeterminazione di come dovrà e potrà partire a settembre l’anno scolastico 2020/2021.

I media riportano infinite ipotesi, che vanno dai doppi turni, a classi ridotte ed aumento delle aule, a distanziamenti, ad attività alternate didattica/presenza, a tante altre soluzioni, più o meno realistiche.

Questa indeterminazione rende impossibile, a tutt’oggi, qualunque certezza sul numero e sulla composizione delle classi, rende impossibile sapere se e come sarà possibile per i nostri studenti di seconda accettare le loro scelte sulla specializzazione, sapere se potranno essere accettate le richieste di passaggio tra il liceo ed il tecnico e viceversa, sapere se possiamo e potremo accettare studenti in ingresso da altre scuole.

Ci rendiamo conto che tale impossibilità crei una forte ansia alle famiglie e che non sapere, nella seconda metà di giugno, come procederà il percorso scolastico del proprio figlio sia assolutamente fonte di preoccupazione.

Per cercare di diminuire, almeno in parte, tale ansia, il Corni procederà con le regole di formazione classi abituali, pre-Covid, RISERVANDOSI però, nel caso in cui le disposizioni ministeriali e/o governative cambiassero il quadro normativo d’insieme, di modificare, ANCHE SOSTANZIALMENTE E DRASTICAMENTE, l’accettazione degli studenti alle varie classi/articolazioni.

 

Perfezionamento iscrizioni classi prime

Il perfezionamento dell’iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2020-2021 è possibile solo dopo il superamento dell’esame di 3a media.

Per confermare l’iscrizione alla classe 1° sarà necessario consegnare, a settembre, in base a comunicazioni che verranno date successivamente, in segreteria, la seguente documentazione:

1)     una fototessera dello studente;

2)     il certificato delle vaccinazioni;

3)     certificato di licenza media;

4)     copia del giudizio orientativo;

5)     fotocopia di un documento di identità di ciascun genitore

6)     attestazione di versamento di € 50,00.

Il versamento del contributo va effettuato a nome dell'alunno (eseguito da: scrivere il nome e cognome dell'alunno) con causale: “Erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa” utilizzando:

bollettino postale  c/c n. 1021961964 intestato a Istituto F.Corni Liceo e Tecnico oppure bonifico su c/c postale IBAN: IT05X0760112900001021961964

Si precisa che tale importo è detraibile in fase di denuncia dei redditi e che sarà utilizzato per assicurazione, registro elettronico, innovazione tecnologica ed ampliamento dell’offerta formativa.

A causa dell’emergenza provocata dal Covid-19, nell’ottica di limitare al minimo le occasioni di assembramento, in questa prima fase i genitori dovranno solamente inviare, per mail, una copia del certificato di licenzia media dal quale si possa conoscere la valutazione di uscita per consentire la formazione delle nuove classi.

L’invio dovrà essere effettuato al seguente indirizzo: mois018002@istruzione.it.

Per i soli genitori che non potessero inviare una mail come sopra indicato, il certificato dovrà essere consegnato materialmente dal 22 giugno al 6 luglio 2020 nei giorni di lunedì, mercoledì,  venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso la Segreteria didattica della sede di Largo A. Moro, 25.