Gli studenti incontrano Federico Faggin il fisico inventore del primo microprocessore pionere della rivoluzione informatica

Nell’ottava edizione dello Smart Life, il festival della cultura digitale che si svolge a Modena e dedicato quest’anno al tema Generazioni, l’ l’I.I.S.  Corni ospita venerdì 29 settembre, nell’auditorium della sede di L.d.Vinci, il fisico Federico Faggin che rifletterà con gli studenti delle Quinte sul rapporto uomo e tecnologia.
Federico Faggin è stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione.
Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Nel 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama. Nel 2019 gli è stato conferito dal presidente Mattarella il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica.
Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca presso università e istituti di ricerca statunitensi e italiani. Nel 2019 ha pubblicato “Silicio. Dall’invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza” e nel 2022 “Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura” (entrambi per Mondadori).
Federico Faggin è una figura di riferimento a livello internazionale per gli scienziati e gli appassionati di tecnologia. Con le sue invenzioni, dal microprocessore al touchscreen, ha contribuito a plasmare il presente che tutti conosciamo. In occasione di Smart Life Festival 2023 incontrerà, in dialogo con Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, e Fabio Ferrari, presidente e fondatore di Ammagamma, gli studenti delle scuole superiori modenesi.
L’appuntamento sarà per i ragazzi un’occasione unica per confrontarsi sulla storia della tecnologia con uno dei pionieri della rivoluzione informatica, tra le figure più rilevanti della Silicon Valley, e per approfondire le molteplici implicazioni del rapporto tra uomo e macchina.
L’evento sarà in diretta streaming e, una volta registrato, sarà pubblicato sul canale Youtube del nostro sito.
Nel corso dell’incontro sarà possibile acquistare il libro di Federico Faggin,  “Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura” edito da Mondadori. L’autore firmerà le copie.

Link evento